Home /

Apertura del canale carpale

La sindrome del tunnel carpale è una patologia caratterizzata da sintomatologia dolorosa e parestesie alla mano, tipicamente localizzate al territorio di innervazione del nervo mediano (superficie palmare delle prime tre dita e della metà radiale del quarto dito).
La sintomatologia è in genere aggravata da lavori ripetitivi e che implicano posizioni viziate del polso o delle dita, come tipicamente l’uso prolungato del mouse.
Assai tipica, è la comparsa notturna di dolore diffuso alla mano, formicolio, fino ad arrivare casi più gravi con difficoltà di opposizione del pollice, caduta di oggetti e difficoltà di manipolazione.
La sindrome è assai comune e più frequente nel sesso femminile.
Per risolvere il problema, si ricorre ad un intervento chirurgico che prevede la sezione di una struttura fibrosa chiamata legamento trasverso del carpo che permette di decomprimere il nervo mediano nel suo passaggio attraverso il canale carpale al polso.
L’intervento permette una risoluzione della sintomatologia pressoché immediata.
La cicatrice che ne residua è lunga circa 2 cm e è posizionata in mezzo alle eminenze tenar e ipotenar, nella naturale piega curtanea.

Regime
Day Hospital

Locale

Durata intervento
20 minuti

Ripresa attività quotidiane
5 – 7 giorni

Ripresa attività lavorativa
14 – 15 giorni

Prima doccia
Il giorno dopo

Ripresa attività sportiva
40 giorni

Costo
2.000 euro

Periodo dell’anno migliore per eseguire l’intervento
indifferente

DICONO DI NOI

•        Una clinica fantastica, ambiene cordiale e sereno. Grazie di tutto!

Gianluca Bristot
  •        Lavoro perfetto, ora mi sento una persona nuova! Grazie!

Davide Reolon
  •        La professionalità che ho trovato nella Clinica Rinova mi ha dato una grande serenità nell'affrontare l'intervento.

Cristina Di Tommaso
  •        Finalmente qualcuno che ha saputo soddisfare le mie richieste!