Home /

Puleggiotomia per dito a scatto

MALATTIA DI DE QUERVAIN

Il dito a scatto è una condizione fastidiosa caratterizzata dalla difficoltà a un normale flesso – estensione digitale.
Talora, dopo una flessione forzata, può essere molto doloroso il ritorno del dito in posizione estesa. Questa condizione, che può coinvolgere tutte le dita e spesso si associa alla sindrome del tunnel carpale, è correggibile in via definitiva grazie ad un intervento chirurgico che prevede la sezione del primissimo tratto del canale digitale, in modo da ampliare lo spazio di scorrimento a disposizione dei tendini flessori.
La cicatrice che ne residua è lunga circa 1 cm sul palmo della mano alla base del dito interessato dal processo infiammatorio.
La malattia di Dequervain è del tutto simile al dito a scatto, ma coinvolge i tendini del primo comparto estensore, generando forte dolore durante la flessione ulnare del polso.
Può persistere un fastidio diffuso al dorso della mano per tutta la giornata.
Il trattamento è anche in questo caso chirurgico, e prevede l’incisione della prima puleggia dei tendini del muscolo abduttore lungo e flessore breve del pollice. La risoluzione della sintomatologia richiede in genere qualche giorno.

Regime
Day Hospital

Locale

Durata intervento
20 minuti

Ripresa attività quotidiane
5 – 7 giorni

Ripresa attività lavorativa
14 – 15 giorni

Prima doccia
Il giorno dopo

Ripresa attività sportiva
40 giorni

Costo
2.000 euro

DICONO DI NOI

•        Una clinica fantastica, ambiene cordiale e sereno. Grazie di tutto!

Gianluca Di Tommaso
  •        Lavoro perfetto, ora mi sento una persona nuova! Grazie!

Davide Bortot
  •        La professionalità che ho trovato nella Clinica Rinova mi ha dato una grande serenità nell'affrontare l'intervento.

Cristina Reolon
  •        Finalmente qualcuno che ha saputo soddisfare le mie richieste!