05 Apr Controllo nei (mappature nei)
I nei (o nevi) sono macchie o rilievi della pelle molto comuni, benigni, costituiti da un accumulo di melanociti, le cellule deputate alla produzione di melanina.
Possono essere presenti dalla nascita (nevi congeniti) o comparire in seguito (fino ai 30-35 anni).
Esiste una notevole variabilità tra i tipi di nei: nel colore (un neo può essere marrone scuro, marrone chiaro, rosa, blu-grigiastro), nella forma (alcuni sono piatti, altri rilevati “a cupola”, altri ancora rilevati al centro e piatti in periferia), nelle dimensioni oppure nella consistenza.
È anche possibile che il neo si modifichi negli anni: può cambiare colore, può diventare rilevato, può anche scomparire in parte o del tutto, etc. Inoltre, come la pelle normale, anche i nei possono infiammarsi, infettarsi o sanguinare se vengono traumatizzati.
Alcuni nei sono costituiti invece da melanociti “atipici”, ossia da cellule con alterazioni della loro struttura: questi vengono chiamati “nevi displastici”. La displasia può essere evidenziata solo con l’esame istologico, che permette anche di classificarla in lieve, moderata e severa. Dai nevi displastici talvolta può nascere un melanoma.
Il melanoma cutaneo è un tumore maligno che origina dai melanociti “impazziti” della pelle. Può restare per mesi localizzato sulla pelle allargandosi in superficie, passando poi a crescere in profondità e a dare metastasi molto rapidamente.
Se, in generale, è importante individuare al più presto un tumore maligno, questo è ancor più vero nel caso del melanoma, poiché le possibilità di sopravvivenza cambiano in modo rilevante se il melanoma viene scoperto in fase iniziale piuttosto che in fase avanzata: nel caso di melanomi localizzati nello strato più superficiale della pelle (“in situ”), la probabilità di essere vivi dopo 10 anni è del 100%.
Se durante il controllo dermatoscopico vengono rilevati nevi fortemente sospetti sarà possibile effettuare l’intervento di asportazione entro pochi giorni. L’intervento ambulatoriale verrà condotto in anestesia locale ed il materiale asportato verrà sottoposto ad esame istologico.
“Il melanoma scrive il suo messaggio sulla pelle con il suo inchiostro, ed è lì alla vista di tutti. Sfortunatamente alcuni vedono ma non lo comprendono.” (N. Davis)
Durata controllo nei | 20 – 60 minuti. Viene condotta osservando tutti i nei con un dermatoscopio. |
Anestesia | Si tratta di una procedura non invasiva e assolutamente indolore per cui non è necessaria |
Frequenza controlli | Sarà lo specialista a decidere le necessità di ulteriori controlli con le relative tempistiche a seconda del numero di nei atipici o del rischio relativo del soggetto in esame. Per soggetti fortemente a rischio sono consigliati controlli a 3 – 4 mesi. |
Tipologia paziente | Chiunque deve sottoporsi, almeno una volta nella vita, ad una visita specialistica con esame dermatoscopico di tutti i nei; in particolare devono essere sensibilizzati alcuni soggetti a rischio:
|
A che età bisogna iniziare il controllo dei nei? | Non esiste un’età precisa in cui si debba iniziare il controllo dei nei perchè questo dipende da caso a caso. I bambini divrebbero essere valutati per la presenza dei nei congeniti al momento della nascitae poco prima della pubertà per l’eventuale asportazione di nei a rischio. |
Nei e gravidanza | Durante la gravidanza si consiglia di effettuare un controllo nei in quanto il livello dell’ormone che stimola i melanociti e marcatamente aumentato durante la gravidanza e che il melanoma è uno dei pochi tumori maligni che si può diffondere nella placenta. |
Costo | Il costo di un controllo completo dei nei è di 150 euro per la prima visita e di 120 euro per i controlli successivi. |
No Comments